Il Comune di Genova non fa la differenziata per tutti

COMUNICATO STAMPA

UDC VALPOLCEVERA: IL COMUNE DI GENOVA NON FA LA DIFFERENZIATA PER TUTTI.

Il Comune di Genova non sta rispettando il decreto legislativo 151/2005 sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, denominate RAEE (piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni) come da direttiva europea 2002/96 CE”.

Cosi denuncia il capogruppo UDC FEMIA SIMONE del Municipio V Valpolcevera, con un’interpellanza presentata il 9 dicembre 2009 in Consiglio.

Mentre da una parte il Comune procede per la diffusione della raccolta della differenziata nei quartieri, dall’altra non ha ancora individuato un’area ad uso dei commercianti o distributori come la legge li definisce per lo stoccaggio e la gestione dei RAEE come dispone la legge”.

I singoli commercianti si stanno facendo carico dell’apparecchiatura usata, ma non sanno dove smaltirla incorrendo a sanzioni se il Comune non adempie al più presto alla legge – prosegue il capogruppo UDC – Invitiamo il Comune perché individui presto un’area di smaltimento affinché non si debba incorrere a sanzioni che sarebbero pagate da tutti cittadini con l’aumento della tassa sui rifiuti e si possa procedere con i fatti ad una completa raccolta differenziata”.

Simone Femia

Capogruppo UDC

Municipio V Valpolcevera

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *