Mercato generale ortofrutta a Bolzaneto

Questa mattina c’è stata una visita al mercato ortofrutticolo di Genova Bolzaneto per un sopralluogo sulla gestione e la viabilità circostante al mercato. A seguito di un’interpellanza presentata dal sottoscritto e dal consigliere Maisto, la Commisione 2^ si è recata a visitare il mercato, ormai attivo da più di un anno e mezzo.

La visita si è concentrata in particolare sulla viabilità esterna, attinente al mercato. Ad oggi c’è un unico ingresso accessibile da via Sardorella dove, uscendo la segnaletica obbliga a salire la rampa, scegliendo di dirigersi di andare verso l’autostrada o verso Pontedecimo, consentendo il rientro verso Bolzaneto e zone limitrofe solo prendendo la rampa e girando all’altezza dell’Ipercoop, portandosi poi in Via N.S della Guardia. Un giro lungo e poco pratico.

Oggi, alla presenza del Vice direttore del mercato, Dott. Testini, la Commissione ha fatto un sopralluogo per proporre e valutare la fattibilità di aprire un secondo varco all’altezza della rotonda autostradale, dove è presente la locomotiva per consentire l’uscita dei mezzi e dei pedoni, gli uni per ritornare a Bolzaneto e dintorni, gli altri per giungere alla fermata AMT con più facilità e senza pericolosi attraversamenti.

Nel contempo in prossimità del lato Sud, all’altezza della rotonda autostradale, è presenta l’area comunale dove c’era il centro sociale Inmensa. Quest’area oggi oggetto di evidente degrado, per la presenza di carcasse di veicoli, moto, copertoni, galline (!) e quant’altro, potrebbe essere ripristina dal Comune per un miglioramento della delegazione.

Tra le ipotesi quella di trasferire la caserma dei vigili del fuoco, in Via Pastorino, permettendo ai pompieri di continuare ad essere centrali rispetto al Municipio e di avere un più rapido accesso all’autostrada in caso di emergenze. Questa operazione tuttavia richiederebbe l’accordo del ministero dell’Interno. L’area liberata a Bolzaneto potrebbe essere usata per il ritorno della Polizia Municipale, presente nell’area mercato, ad oggi meno accessibile alla cittadinanza di Bolzaneto e non solo. Il possibile ritorno della Polizia Municipale sarebbe anche l’occasione del ripristino non solo della caserma, ma anche della zona mercato rionale adiacente dove è necessario un ripristino e un rilancio dei suoi spazi. L’altra ipotesi per l’area dell’ex centro sociale Inmensa potrebbe essere quella dell’allargamento del mercato stesso.

Queste sono solo ipotesi, da discutere, vagliare con tutti i soggetti che sono stati sopra richiamati, soprattutto in questi mesi in cui è in discussione il Piano Urbanistico Comunale (PUC), occasione per il Municipio di rilancio della vallata.

Certamente sarà importante che, al rientro dalle vacanze estive, il Municipio insieme ai responsabili del mercato generale dell’ortofrutta e alla giunta comunale lavorasse per lo studio di fattibilità di un secondo accesso in uscita e affrontare le tematiche che sono emerse.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *