Ringhiera in Via Geminiano

Dalle piccole cose si vede se un’amministrazione funziona.

E’ ormai più di un anno che la ringhiera all’altezza del civico 15 in Via Geminiano non è più agganciata in sicurezza, creando non poche difficoltà ai pedoni che passano a piedi e che sono costretti a stare vicini alla ringhiera, soprattutto quando passa il bus di linea AMT 275.

Il Presidente del Municipio V Valpolcevera con una risposta del 18 maggio 2011, a seguito di una mia interrogazione scritta, aveva constatato la necessità di intervento, ma a causa del limitato importo dei fondi regionali, i cosiddetti POR, non si era potuto intervenire prima, mettendo tale intervento a calendario nel Piano straordinario 2011 (capitolo muri).

 

Ora anche la signora Sindaco, Marta Vincenzi, rispondendo alla mia sollecitazione inviata a PRIMOCANALE, afferma che “L’intervento richiesto è più complesso e prevede il rifacimento del muro di sostegno della ringhiera stessa, sul rio Geminiano. L’opera è stata inserita nel  prossimo programma, concordato con l’assessore Ottonello, e considerato tra le priorità, trattandosi dell’unico collegamento tra Bolzaneto e la realtà di Geminiano”, vorremo che dalle parole si passasse ai fatti, prendendo comunque atto positivamente dell’attenzione prestata in merito alla criticità da parte del Municipio e del Comune.

Tuttavia, considerato che nella primavera 2012 si terranno le elezioni amministrative, vorremmo che la Civica Amministrazione trovasse i soldi prima di quella data e desse il via libera, attraverso ASTER, ai lavori non solo del ripristino della ringhiera, ma anche del muro di sostegno della strada, unica via di accesso da Genova per Geminiano (l’altra via di accesso è da Casanova, Sant’Olcese). Se si dovessero creare le condizioni di restringimento temporaneo della strada per il ripristino completo del tratto, sono certo che un minibus sarebbe ben accetto dalla realtà di Geminiano, accompagnato dalla celerità dell’intervento e ben prima delle piogge autunnali.

www.primocanale.it/network/il-sindaco-risponde/?id=276

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *