Regionali 2015: votare o andare al mare?!

Regione Liguria 2E’ un dubbio che emerso in questi ultimi giorni perché mi domando se ha senso andare a votare alle prossime elezioni regionali in Liguria.

Mi domando se abbia senso di fronte al contesto politico nazionale in cui ci troviamo e ai candidati e alle coalizioni che si presentano a governare la Regione.

A livello nazionale il Premier  Renzi pare essere il dominus del contesto nazionale.

Non ha un’opposizione che possa candidarsi a guidare l’alternativa.

Forza Italia sembra un partito mummificato che con la presenza di Silvio Berlusconi sembra non volersi  rinnovare internamente, bloccando l’inserimento di forze nuove.

Il Movimento 5 Stelle sembra essere un’opposizione intransigente che vota a prescindere no anche a provvedimenti che potrebbe contribuire a migliorare per il bene del Paese. Preferiscono mantenere una certa forma di purezza politica non capendo che l’azione politica è mediazione, non nella sua accezione negativa di accordo al ribasso, ma di azione propositiva.

La Lega Nord, guidata da Salvini, mette al centro la sola questione immigrati quale causa di ogni e qualsiasi problema del Paese, dimenticando che la questione non può risolverla solo il nostro Paese e che si tratta di persone e non di merci. Si pone altresì con delle proposte che, di fondo, potrebbe trovare anche degli spunti alternativi alle scelte fatte finora ma l’arroganza e la supponenza di esporre le idee con quella mancata capacità di condivisione e dialogo pongono la Lega Nord nell’incapacità di assumere la guida di Governo.

Il Nuovo Centro Destra è votato ad essere il bersaglio di ogni critica. La posizione assunta da questa forza politica non è facilmente comprensibile. Criticati dal partito da cui provengono, non hanno la forza politica del Partito Democratico che, nonostante le sue contraddizioni, predomina la scena decisionale e detta le regole. A livello nazionale e di proposta politica le idee sono condivisibili, ma a livello regionale non c’è stata la volontà di formare e scegliere dei dirigenti che fossero all’altezza della novità politica a cui questa forza poteva essere chiamata a svolgere.

Ora è giunto il momento di due paroline sul Partito Democratico. E’ evidente che ci siano due anime  all’interno in opposizione.

L’una è quella di Renzi che si fonda su uno stile di programma e di azione oratoria simile a quella dell’allora presidente Berlusconi, fatta di annunci, spot, twitter e post e che ha fatto approvare una serie di provvedimenti che da sempre il centro destra proponeva, ma che solo ora, con questa strana maggioranza di sinistra-centro-centro, sono stati approvati; l’altra è quella che ha sempre contrastato questo agire politica ma che non è mai riuscita ad andare al Governo se non con lo stile dell’attuale Premier.


Regione LiguriaA livello regionale
mi limiterò a guardare alla mia Regione.

Intanto è interessante osservare come la sinistra si sia divisa a dimostrazione che l’anima più di sinistra, guidata da Pastorino, separandosi dalla candidata Paita, abbia in qualche modo dimostrato di disconoscere l’operato del Governo a guida Burlando in questi 10 anni. Se si fosse certi del buon operato politico degli anni precedenti, perché dividersi alle elezioni?  Evidentemente è chiaro che, fatta salva la crisi, c’è stata l’incapacità di stimolare l’economia regionale e di dare a questa terra una speranza e una prospettiva di crescita.

Altresì è inspiegabile l’immobilismo del centro destra che non è stato in grado di selezionale un ligure quale candidato alle Regionali o piuttosto ha sacrificato un ligure, il leghista Rixi, a Giovanni Toti che di ligure non ha niente, che nulla conosce di questa terra, ma che è mediaticamente più conosciuto.

Sullo scenario regionale ho trovato interessante il commento di Luca Bizzari che con un post “non so chi votare, aiutatemi”, riportato dai quotidiani locali, ha fotografato bene le candidature liguri.

Le esigenze di questa terra sono evidenti: lottare contro la disoccupazione giovanile, ridare il lavoro a chi lo ha perso, agevolare dunque sul piano fiscale l’apertura di nuove aziende, valorizzare e internazionalizzare la vocazione turistica di questa terra, investire sulle infrastrutture a tutto tondo (dai collegamenti ferroviari, al potenziamento aereo ad una viabilità stradale funzionale e messa in sicurezza).

Ora più o meno tutti i candidati hanno delle proposte in merito  ma ora il discrimine della scelta alle prossime votazioni è tra continuità con un passato, ora più o meno diviso, oppure la discontinuità di votare una proposta politica che dia un taglio netto con il passato, osare e dare credito ad una proposta politicamente diversa.

Sicuramente, da cittadino medio, mi è passata per la testa l’idea di non andare a votare e organizzare un bel lungo weekend fuori porta, complice il ponte del 2 giugno, ma la coscienza politica e il mio passato da eletto mi chiamano a votare per sperare, come sempre ad ogni votazione, che possa vincere chi possa rispondere con proposte per il bene di tutti, per il bene comune.

Ricordando che si voterà domenica 31 maggio dalle 7 alle 23, di seguito nel link riporto i candidati presidenti della Regione Liguria e le relative liste elettorali che si presentano nella Provincia di Genova.

Elezioni Regione Liguria_Candidati Provincia Genova

La scheda alle elezioni regionali è di colore verde.

regionali_liguria_scheda_elettorale_2015

Possono essere espresse due preferenze: una per il candidato presidente della Regione e una per eleggere un consigliere regionale.

In alternativa si può esprimere un’unica preferenza: per il Presidente o per la lista. In quest’ultimo caso la preferenza sarà conteggiata anche per il candidato Presidente della stessa.

L’elettore potrà inoltre decidere di esprimere un voto disgiunto: ovvero votare il Presidente appartenetene ad una lista e accordare la preferenza al candidato consigliere di un’altra lista.

Nell’esprimere la preferenza di lista ad uno dei candidati, è necessario scrivere nome e cognome del candidato accanto al simbolo della lista.

Buon voto a tutti!

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *