Warning: mysql_real_escape_string(): Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2) in /web/htdocs/www.simonefemia.it/home/wp-content/plugins/statpress/statpress.php on line 1191 Warning: mysql_real_escape_string(): A link to the server could not be established in /web/htdocs/www.simonefemia.it/home/wp-content/plugins/statpress/statpress.php on line 1191 Warning: mysql_real_escape_string(): Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2) in /web/htdocs/www.simonefemia.it/home/wp-content/plugins/statpress/statpress.php on line 1194 Warning: mysql_real_escape_string(): A link to the server could not be established in /web/htdocs/www.simonefemia.it/home/wp-content/plugins/statpress/statpress.php on line 1194 Warning: mysql_real_escape_string(): Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2) in /web/htdocs/www.simonefemia.it/home/wp-content/plugins/statpress/statpress.php on line 1197 Warning: mysql_real_escape_string(): A link to the server could not be established in /web/htdocs/www.simonefemia.it/home/wp-content/plugins/statpress/statpress.php on line 1197 Chi sono – "Libertà è partecipazione"

Chi sono

Nato a Genova, cresciuto a Bolzaneto, qua ho frequentato la scuole elementare “Dante Alighieri” e la media statale “Piero Gaslini”. Ho proseguito gli studi al liceo scientifico “E. Fermi” a Sampierdarena fino a prendere la laurea triennale presso l’Università di Genova in Scienze Internazionali e Diplomantiche con 110 e lode. L’11 luglio 2011 ho conseguito la laurea magistrale in Amministrazione e politiche pubbliche con il voto 110 e lode.

Ho frequentato e conseguito il Master in Organizzazione e gestione delle aziende e servizi sanitari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.

Dopo un’esperienza presso la Casa di Cura Villa Esperia S.p.A. (Salice Terme – Pavia) in qualità di impiegato al controllo di gestione nella programmazione sanitaria, sono attualmente impiegato della Regione Liguria, presso il Controllo Finanziario.

Aderente all’Azione Cattolica, sono stato educatore presso la mia parrocchia e presso la Diocesi come responsabile ACR dal 2008-2014.

Amo la montagna, passione che ho scoperto fin da ragazzo al C.A.I (Club Alpino Italiano) di cui sono socio presso la sezione di Bolzaneto. L’escursionismo, l’arrampicata, le ciaspolate mettono ogni volta alla prova le mie capacità di raggiungere alte vette che, dopo un lungo cammino, gratificano il sudore e la fatica impiegate.

Due esperienze forti che hanno lasciato un segno indelebile nella mia crescita interiore sono stati due viaggi. Il primo, che ho potuto compiere grazie al liceo nel 2004, è stato ai campi di concentramento di Mauthausen e Gusen: cinque giorni in cui ho potuto vedere e sentire, grazie alcune testimonianze italiane, quali atrocità alcuni uomini hanno compiuto su altri uomini privandoli di quella dignità che appartiene a ciascun uomo.

Il secondo viaggio è stato quello che ho fatto a Santo Domingo nell’estate del 2005 presso la missione diocesana di Genova nel Guaricano. Sono state due settimane in cui ho vissuto un ambiente completamento diverso dal nostro dove la miseria e il dolore sono diffuse, ma dove il coraggio e i sorrisi della popolazione domenicana sono motivi di speranza e volontà di cambiamento.

Non posso mancare di dirvi che sono un assiduo lettore a tal punto che non so dove sistemare i libri in casa. La lettura è hobby molto importante perché apre nuovi orizzonti, fittizi, ma anche reali; soprattutto le letture di libri storici o nei saggi permettono di arricchire la conoscenza di un evento cogliendo gli aspetti più intriseci perché, conoscendo il passato, si può elaborare nel presente un progetto di vita che possa migliorare il nostro futuro.

A 20 anni sono stato eletto con 190 preferenze consigliere UDC (Unione Democratici cristiani) presso il Municipio V Valpolcevera (Pontedecimo-Bolzaneto-Rivarolo) nel Comune di Genova per il ciclo amministrativo 2007-2012.